Ingredienti per realizzare la Moussaka
- 2 melanzane grandi
- 3 patate medie
- Sale
- Pepe
- 1/2 kg di carne macinata mista (maiale e vitello o d'agnello)
- 2 cipolle
- 200 gr di salsa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 500 ml di besciamella
- Formaggio greco Kefalotiri o, se non reperibile, formaggio grattugiato misto (parmigiano o pecorino romano)
- Olio d'oliva
- Olio di semi per friggere
Procedimento di Preparazione
Come prima cosa iniziate con la realizzazione del ragù di carne. Mondate a cipolla e tritatela finemente. In una pentola mettete un filo d’olio e fate appassire dolcemente la cipolla con un pizzico di sale. Unite il macinato, fatelo rosolare per 10 minuti quindi sfumate con il vino. Unite il cumino e fate cuocere per 1 minuto ancora, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro.
Allungate con un bicchiere di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti circa. Dovrete ottenere un ragù asciutto. Nel frattempo, lavate e mondate le melanzane. Quindi affettatele nel senso della lunghezza ad uno spessore di mezzo centimetro. Cospargete le fette con il sale grosso e lasciatele riposare per 30 minuti, in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione e della loro acidità.
Trascorso il tempo sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele per bene. Pelate le patate e tagliate anch’esse in fette da mezzo cm. In una padella ponete abbondante olio di semi e friggete sia le melanzane che le patate, fino a farle dorare leggermente. Quindi scolatele su della carta assorbente e tamponate.
Preparate la besciamella. In un pentolino scaldate il latte e in un altro fate fondere il burro a fiamma dolce. Quindi unite la farina e mescolando lasciate cuocere per 1 minuto. Fuori dal fuoco unite il latte caldo, rimettete sulla fiamma e continuate la cottura fino ad ottenere una salsa liscia e densa. Aggiustate di sale e profumate con la noce moscata.
Pronti tutti gli ingredienti potete assemblare la vostra MOUSSAKA. In una pirofila fate uno strato di patate e salatele leggermente. Quindi uno di melanzane salate anch’esse.
Uno abbondante strato di ragù mescolato con 3-4 cucchiai di besciamella, un altro di melanzane e terminate con abbondante besciamella e parmigiano.
Infornate a forno preriscaldato e statico a 180° e cuocete per 50-60 minuti, o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata. Una volta cotta lasciatela riposare 10 minuti prima di servirla e leccarvi i baffi.
Se volete proporre ai Vostri clienti una vera Moussaka dal sapore autentico, provate i nostri prodotti surgelati di alta qualità.